M’illumino di Meno

Venerdì 23 febbraio 2018 si è svolta  l’iniziativa a favore del risparmio energetico promossa dalla trasmissione di Radio 2 Caterpillar.  Ogni anno, dal 2005, i conduttori “celebrano” la ricorrenza dell’entrata in vigore del protocollo di Kyoto – il primo trattato con cui l’umanità ha provato a combattere gli effetti del riscaldamento globale – chiedendo a tutti un gesto simbolico: spegnere le luci e i dispositivi elettronici per promuovere il risparmio energetico e la sostenibilità. L’evento quest’anno si è concentrato soprattutto sul piacere di camminare e salvare l’ambiente, andando a piedi, lasciando a casa auto e motorini e utilizzare quando possibile la propria energia: l’obiettivo di quest’anno è stato quello di raggiungere il numero simbolico di 555 milioni di passi per raggiungere camminando la Luna.

M’illumino di meno è anche e soprattutto educazione , ecco perchè l’Istituto Comprensivo G.Gozzano (Area3 Benessere degli alunni) ha collaborato con l’amministrazione Comunale e l’Associazione Genitori dell’I.C  per la riuscita dell’evento.

Il Sindaco, accompagnato da alcuni Assessori e responsabili degli Uffici, dalla Dott.ssa Francone, referente dell’Asl To4, dopo aver illustrato  insieme ai ragazzi i dieci punti del decalogo,  ha guidato il gruppo di alunni della Scuola Primaria, della Scuola Secondaria e dei cittadini intervenuti, lungo un percorso per le vie cittadine per giungere al termine al mercatino di” Campagna amica” situato nell’allea di Corso Torino per una sana e salutare merenda.

 La camminata è stata seguita dal punto di vista logistico dalla Polizia Municipale e dalla Protezione civile lungo il  percorso a piedi che ha concorso a coprire quei 555 milioni di passi che ci separano dalla Luna.

 Camminare di più oggi, per stare meglio domani, in un mondo più pulito ecco il filo conduttore di questa lodevole iniziativa.

26/02/18 Prof.sse Cinzia Caresio – Cristina Vacca