Concorso letterario “Il Meleto di Guido Gozzano – IX edizione”

La classe 3°D è stata premiata al concorso letterario “Il Meleto di Guido Gozzano, IX edizione, classificandosi seconda, per le poesie individuali e collettive scritte durante il precedente anno scolastico. Il giorno della premiazione, gli alunni sono stati invitati a rappresentare, nel suggestivo scenario della casa del poeta ad Agliè, la messa in scena di una celebre fiaba di Gozzano “Nevina e Fiordaprile”. Lo spettacolo è stato il frutto di un laboratorio teatrale, condotto dall’attore Claudio Zanotto Contino e dall’insegnante di lettere, prof.ssa Marica Tarantino. La rappresentazione ha avuto molto successo. Particolarmente graditi sono stati i complimenti fatti dalla professoressa Mariarosa Masoero, una delle più importanti studiose di Gozzano, nonché direttrice del Centro Interuniversitario per gli Studi di Letteratura Italiana in Piemonte “Guido Gozzano – Cesare Pavese “.

La dott.ssa Masoero ha detto che il lavoro teatrale era pieno di garbo e delicatezza, rispettoso, quindi, dello spirito della fiaba, capace di cogliere ed esprimere l’ironia che sovente sottende i lavori del poeta di Agliè.

Dagli inizi di settembre, gli allievi della classe sono stati premiati in ben quattro concorsi di poesia. Oltre a questo concorso e al premio internazionale di letteratura di “Montorfano Franciacorta – VI edizione”, sono da segnalare il primo premio  vinto da Matteo Trilli al concorso nazionale di poesia “Premio Roddi – XXIV edizione”, per il suo componimento dedicato all’adorato nonno materno e il primo premio vinto da Vittoria Bonaudo al concorso internazionale di poesia “Città di Acqui Terme – XI edizione”, con la poesia “Per essere felice”.