Anche per le tematiche ambientali l’Istituto Guido Gozzano c’è nuovamente!!

Sabato 8 giugno 2019 si é svolta a Locana la manifestazione conclusiva del progetto annuale di educazione ambientale “Chi ama protegge”, promosso dal Parco Nazionale Gran Paradiso, che ha coinvolto quasi 1.600 alunni di 86 classi delle scuole elementari e medie del Canavese e della Valle D’Aosta.

Scopo del progetto – finanziato dal Parco, che ha contribuito anche alle spese di trasporto delle scuole partecipanti –  è stato quello di coinvolgere gli istituti scolastici del territorio per far conoscere un patrimonio unico come quello del Parco Nazionale del Gran Paradiso, attraverso attività in classe ed uscite sul campo con le guide e i guardaparco.

Al progetto era abbinato un concorso a premi che ha previsto la realizzazione, da parte delle classi delle scuole secondarie di I grado, di un elaborato legato al tema specifico sviluppato nel corso dell’anno scolastico 2018/2019: il fuoco inteso soprattutto come fonte di energia, di vita e di passione per il sapere. I lavori sono stati valutati da una giuria selezionata che ha assegnato numerosi premi e anche menzioni speciali. La premiazione è avvenuta in occasione della giornata finale, momento in cui sono stati esposti tutti gli elaborati. L’Istituto Guido Gozzano,che anche quest’anno ha partecipato al Concorso,si è aggiudicato due premi importanti:  il primo posto è stato conquistato dal classe 1D e il secondo posto dalla classe 1E.

Complimenti a tutti gli alunni che hanno partecipato con entusiasmo all’iniziativa!