6 GIUGNO 2018 GIORNATA DELLE MINIOLIMPIADI ALLA SCUOLA PRIMARIA

Si sono svolti il 6 giugno, nel prato adiacente gli edifici del nostro Istituto, i giochi sportivi di fine anno scolastico, organizzati dai Docenti di Scienze Motorie della Scuola Sec. di primo grado ai quali hanno partecipato tutte le classi quinte dei vari plessi (Rivarolo, Argentera, Feletto e Bosconero).

Lo scopo della manifestazione, che rientra nel progetto “Lavoriamo insieme” ed è inserito nel PTOF di Istituto, ha come obiettivo creare un ponte collaborativo tra i vari ordini di scuola,  iniziare a far conoscere le modalità operative più specifiche della scuola dell’ordine superiore e favorire l’inclusione perchè l’attività sportiva a scuola deve essere di tutti e per tutti.

Le varie classi si sono cimentate nelle prove di:

 corsa veloce, staffetta, salto di classe, lanci a punti con la palla, lancio del vortex e staffetta 6 x 50m.

Al termine delle gare, in attesa della classifica finale, i ragazzi hanno consumato una piccola merenda grazie alla collaborazione e alla disponibilità delle Associazione dei Genitori.

Tutte le classi sono state premiate con un attestato di partecipazione e una coppa per le prime tre classificate.

I nostri alunni hanno vissuto un momento in cui l’attività motoria e sportiva è diventata davvero uno strumento di gioa, integrazione e condivisione dello stesso sforzo fisico per raggiungere un obiettivo comune, cioè essere tutti “COMPAGNI DI SPORT”!

By Cinzia Caresio – Cristina Vacca