Camminiamo insieme nella Natura

Nel mese di maggio molte classi nostro Istituto sia elementari che medie hanno partecipato al progetto “Camminamo insieme nella natura” che prevede due uscite nel corso dell’anno, una effettuata in autunno lungo le rive del torrente Orco e una in primavera.

La nostra scuola è sempre molto attenta a proporre attività che mettono in risalto quanto sia importante, al giorno d’oggi, stimolare nei ragazzi la ricerca di un contatto più stretto con la natura attraverso le osservazioni spontanee, rielaborate poi con i docenti e gli esperti,  e il movimento in ambiente naturale.

L’obiettivo è stato quello di sconfiggere almeno in parte, la pigrizia e la sedentarietà che è tipica dei ragazzi di oggi, impegnati nei pomeriggi a dedicare molte ore ai videogiochi, e di educare i nostri piccoli ad un corretto stile di vita.

L’adesione anche per questa volta è stata molto alta, circa  300 alunni, sono andati in passeggiata lungo  un percorso  nei dintorni di Rivarolo accompagnati dai docenti e da esperti volontari del CAI, il Club Alpino Italiano.

Grazie alle belle giornate di sole siamo riusciti ad osservare, ascoltando le indicazione dei signori del CAI, i bellissimi ambienti naturali che ci circondano e che spesso non conosciamo e non apprezziamo.

By Cinzia C aresio e Cristina Vacca