“VI CONCORSO MUSICALE ALPI MARITTIME DI BUSCA 2018” PER SCUOLE MEDIE A INDIRIZZO MUSICALE: La 3°A vince Il 1° premio con il punteggio di 100/100.

La classe 3°A dell’I.C.”G.Gozzano” di Rivarolo C.se ha partecipato il giorno 9 maggio 2018 al “VI CONCORSO MUSICALE ALPI MARITTIME DI BUSCA 2018” per Scuole Medie ad Indirizzo Musicale.

Confrontandosi con i ragazzi di circa 30 scuole ad Indirizzo Musicale, gli alunni di Rivarolo Canavese hanno conseguito il 1° premio assoluto nella sezione “Orchestre” con il punteggio di 100/100 ottenendo una borsa di studio di Euro 500 e si sono distinti anche nelle categorie solisti e formazioni cameristiche.

La classe, composta da 20 alunni, è stata preparata dagli insegnanti di strumento dell’Istituto: Prof. Diego Marangon per il flauto traverso, Prof. Valerio Bisogno per il sax, Proff. Gianfabio Cappello e Luca Femminò per le percussioni e Prof.ssa Antonella Pedico per il pianoforte.

Vai all’articolo.


 

Il programma previsto per l’audizione d’orchestra è stato il seguente:

  • STRATFORD “DALTON SKA” (arr. D. Marangon)
  • PRADO “MAMBO N° 5” (arr. A. Pedico)
  • TCHAIKOVSKY “DANCE OF THE SUGAR PLUM FAIRY” (arr. A. Pedico)
  • SHARP “FUNTANGO” (arr. A. Pedico)
  • BARRETT “ARABIAN DANCES” (arr. A. Pedico).

La giuria del Concorso ha elogiato con una menzione specialel’ottima esecuzione di brani di particolare difficoltà” da parte dell’orchestra sottolineando la precisione e l’affiatamento trasmesso dai ragazzi durante la loro performance; la giuria ha dato inoltre una menzione speciale ai docenti Antonella Pedico e Diego Marangon “per la qualità degli arrangiamenti che hanno saputo valorizzare al meglio le capacità degli allievi”.

Obiettivo principale dell’uscita è stato fornire agli allievi dell’indirizzo musicale l’occasione di esibirsi in un ambito formale. È molto importante, per ciò che concerne la crescita musicale, far acquisire ai ragazzi una certa sicurezza di esecuzione, anche in vista di un futuro inserimento in realtà diverse da quella scolastica, quali corpi bandistici, gruppi musicali di vario genere, Liceo Musicale, Conservatorio.

Inoltre, è stata un’opportunità per confrontarsi con una realtà diversa dall’ambito scolastico, con altri coetanei che condividono la stessa passione per la musica.

 


ESITI “VI CONCORSO MUSICALE ALPI MARITTIME DI BUSCA 2018”

SEZIONE “ORCHESTRE”          

(ORCHESTRA CLASSE III A) – 1° Premio Assoluto (100/100)

SEZIONE SAXOFONO

SOLISTA: CAPOSSELE RUBEN – 1° Premio (100/100)

SEZIONE PIANOFORTE

SOLISTA: CIFARELLI ANDREA – 1°Premio (100/100)

SEZIONE FLAUTO

QUARTETTO: Giulia Benchea, Alessandra Favero, Virginia Inghilleri, Giada Piano) – 4° Premio (82/100)